- Disinfezione delle mani: si usano per lo più soluzioni acquose di composti iodati (Betadine chirurgico) o clorexidina gluconato (Hibiscrub) su cute già umida frizionando per 2-3 minuti e usando uno spazzolino per la sola pulizia delle unghie. Ripetere l'operazione una seconda volta dopo risciacquo. Sciacquare e asciugare con panno pulito o meglio sterile.
- Disinfezione della cute:
o per iniezioni sottocutanee e intramuscolari: alcoli da soli o in soluzioni composte con basi di ammonio quaternario (alcol denaturato al 70%, citrosil alcolico incolore o colorato, Bialcol)
o per iniezioni endovenose o prelievi di sangue: alcoli in soluzioni con basi di ammonio quaternario (Citrosil alcolico incolore e colorato, Desogen tintura), clorexidina gluconato in soluzione alcolica (Hibitane 0,5% in alcol 70%)
o ferite infette: si usano per lo più soluzioni acquose di composti dello iodio (Betadine soluzione), composti del cloro (Euclorina 0,5% in acqua, Amuchina 5% in acqua), clorexidina e basi di ammonio quaternario (Savlodil), acqua ossigenata 10 vol, mercurocromo 2% in acqua (quest'ultimo presenta un effetto prontamente essiccante).
- Disinfezione delle mucose:
o per cateterismo vescicale: soluzioni acquose di composti dello iodio (Betadine chirurgico), composti del cloro (Euclorina 0,5%, Amuchina 5%), clorexidina e basi di ammonio quaternario (Savlodil).
o piaghe da decubito e ulcere cutanee: Amuchina 5%, Betadine soluzione, acqua ossigenata 10 vol
o ustioni: Amuchina, Betadine soluzione, clorexidina gluconato in soluzione acquosa (Hibitane soluzione al 20%)
o usare possibilmente guanti sterili sia per il cateterismo sia per la disinfezione delle ustioni.
- Disinfezione dei ferri chirurgici:
o va raccomandata la preventiva detersione che può essere effettuata con l'immersione in soluzioni acquose di clorexidina e sali di ammonio quaternario (Savlodil) per circa 15 minuti, e indi un lavaggio accurato
o la disinfezione può essere ottenuta con l'immersione in soluzioni alcoliche di basi di ammonio quaternario (Citrosil alcolico azzurro, Bactofen verde, Benzogen ferri) per 15 minuti o se si desidera una disinfezione più rapida in soluzione alcolica di clorexidina gluconato (Hibitane 0,5% in alcol 70%) per 2 minuti oppure con glutaraldeide o con composti del fenolo
o la conservazione va effettuata in un recipiente coperto in soluzioni alcoliche di basi di ammonio quaternario. E' importante effettuare il cambio del disinfettante ogni 5 giorni per le soluzioni alcoliche e ogni 2-3 giorni per le soluzioni acquose.
- Disinfezione di materiale in gomma e in plastica (cateteri, tubi per umidificatori, cannule):
o lavare in acqua corrente e detergere con spazzola morbida con soluzioni acquose di basi di ammonio quaternario e clorexidina (Savlodil o Bactofen incolore 0,5%) o soluzioni acquose di composti iodati (Wescodyne 0,45%) indi risciacquare e lasciare immerso il materiale in recipiente coperto per 20 minuti in una delle 3 soluzioni. La soluzione con Wescodyne è indicata quando si sospetti la presenza di Mycobacterium tuberculosis.
- Disinfezione di strumenti con fibre ottiche o con lenti: come sopra usando soluzioni acquose di aldeide glutarica (Cidex o Sporex al 2%) oppure di composti fenolici (Sporicidin al 3,5-6,25%)
Ricordando la tossicità diretta e per inalazione dell'aldeide glutarica si raccomanda un accurato lavaggio del materiale disinfettato prima dell'uso.
- Disinfezione di materiale vario:
o termometri: alcol denaturato 70% o alcol etilico al 20%
o biancheria infetta: ipoclorito di sodio in acqua (candeggina, amuchina al 4-6%).
- Disinfezione ambientale:
o pavimenti, pareti, arredi: pulizia preliminare a umido o con scopa aspiratore, disinfezione con stracci o spugne imbevute in soluzioni acquose di aldeide formica al 5% (500 ml di Lisoformio in 10 l), soluzioni iodate (50-90 ml di Wescodyne in 7-10 l), sali di ammonio e clorexidina (50 ml di Savlodil in 10 l). Sciacquare spesso in acqua gli stracci impiegati
o lavelli, servizi igienici: dopo accurata pulizia con polveri abrasive comuni versare nello scarico e lasciare agire disinfettanti tipo aldeide formica o sodio ipoclorito al 5% (50 ml di Lisoformio o di candeggina in un litro di acqua)
o va ricordato che il sodio ipoclorito al 10% agisce in 10 minuti sul virus HIV.
Occorre ricordare inoltre che:
o è importante una detersione preliminare delle ferite perché il materiale organico come pus e sangue inattiva la maggior parte dei disinfettanti
o molti disinfettanti vengono inattivati dai saponi e da altri tensioattivi
o le soluzioni acquose e in minor misura quelle alcoliche dei disinfettanti possono contaminarsi. Per tale motivo è bene non lasciare in ambulatorio batuffoli di cotone imbevuti e cambiare le soluzioni acquose dei disinfettanti ogni 2-3 giorni e quelle alcoliche ogni 5 giorno
o un aumento della temperatura determina un aumento della velocità dell'azione disinfettante
o come già accennato molti disinfettanti possono essere irritanti per contatto o per inalazione (glutaraldeide, formaldeide) oppure dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione (composti dello iodio, basi di ammonio quaternario)
o alcuni disinfettanti sono incompatibili fra loro, come per esempio i composti iodati e i derivati mercuriali o i composti di ammonio quaternario e la clorexidina con i composti iodati e clorati .
o sia i virus dell'epatite sia l'HIV vengono inattivati dopo 10 minuti a 100°ree;C o dopo 30 minuti a 65°ree;C o con varechina al 10 per cento dopo 10 minuti, i composti clorati e i disinfettanti a elevata attività sono attivi anche nei confronti delle spore batteriche.
Nessun commento:
Posta un commento